“LEGALITA’ MI PIACE”

IMMAGINE GRANDE PER HP

Per analizzare e denunciare l’entità e le conseguenze sull’economia reale dei fenomeni illegali che, di fatto, rappresentano una vera e propria concorrenza sleale che altera il mercato e alimenta l’economia sommersa, Confcommercio organizza a novembre la Giornata di mobilitazione nazionale “Legalità, mi piace”. Il 4 novembre il lancio dell’iniziativa, l’11 novembre la mobilitazione.

Per analizzare e denunciare l’entità e le conseguenze sull’economia reale dei fenomeni illegali che, di fatto, rappresentano una vera e propria concorrenza sleale che altera il mercato e alimenta l’economia sommersa, Confcommercio organizzerà l’11 novembre la Giornata di mobilitazione nazionale “Legalità, mi piace”.  La Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Latina organizzerà la diretta audio/video con Piazza Belli e successivamente daranno vita ad una serie di iniziative sul territorio. L’iniziativa di Confcommercio nasce dall’esigenza di “denunciare” il fatto che in una fase in cui la crisi non accenna ad allentare la morsa sulla nostra economia e continua a colpire indistintamente tutti i territori e tutti i settori produttivi, il nostro sistema di imprese, già messo a dura prova dal crollo dei consumi, da una pressione fiscale insostenibile e da una carenza cronica di liquidità, risulta ulteriormente indebolito anche per effetto dei fenomeni legati alla criminalità, alla contraffazione, all’abusivismo commerciale e, più in generale, a tutte le forme di illegalità diffuse nel sistema produttivo e nel mercato del lavoro. Per questo, Confcommercio ha deciso di organizzare una giornata nazionale di mobilitazione per denunciare – dati alla mano – l’entità e le conseguenze sull’economia reale di questi fenomeni che, di fatto, rappresentano una vera e propria concorrenza sleale che altera il mercato e continua ad alimentare l’economia sommersa. L’iniziativa si propone di raggiungere un duplice obiettivo: da un lato, fornire una “fotografia” che rappresenti, nella sua totalità, l’esatta dimensione (valore economico) e l’ampiezza (settori e prodotti coinvolti) del fenomeno dell’illelegalità; una stima economica del sommerso, fino ad oggi, non è mai stata effettuata in maniera completa ed esaustiva. Il secondo obiettivo è quello di coinvolgere il sistema Confcommercio che avrà un ruolo attivo sia attraverso la partecipazione delle Associazioni alla giornata nazionale di mobilitazione, che attraverso lo svolgimento di proprie, autonome iniziative locali.