OPPORTUNITA’ E FINANZIAMENTI PER INNOVAZIONE,GIOVANI E CREDITO

NOVITA’ DALLA REGIONE:OPPORTUNITA’ E FINANZIAMENTI PER INNOVAZIONE,GIOVANI E CREDITO

La ripresa avrà come linee guida l’innovazione tecnologica per migliorare la competitività, il coinvolgimento e la valorizzazione dei giovani e della loro creatività ,la facilità di accesso al credito. Queste opportunità vanno colte ,le risorse ci sono ,le idee e le esigenze non mancano, potrebbe essere difficile o solo complesso utilizzare i formulari e predisporre la documentazione. Il nostro staff è a disposizione per aiutare imprese e giovani a cogliere ogni opportunità .

Ict per tutti, bando da 10 milioni di euro rivolto alle imprese già esistenti per incentivare l’adozione di nuove strumentazioni e metodologie Ict (Information and Communication Technologies) come, ad esempio, l’utilizzo di Internet e di software open source per semplificare e migliorare le pratiche di gestione aziendale, lo sviluppo del web 2.0 per potenziare il marketing e la comunicazione con clienti e fornitori. Il contributo massimo per progetto è 100.000 euro con una durata massima di 12 mesi. La presentazione delle domande è possibile entro il 30 giugno 2014 e possono partecipare Pmi, imprese artigiane, cooperative, imprese sociali. E’ per la prima volta aperto anche alle attività commerciali e turistiche.

Progetto Creativi Digitali – rivolto a giovani talenti under 35 e alle Pmi del Lazio per progetti su produzione audiovisiva, piattaforme web, performing media per la cultura, editoria digitale – saranno invece disponili 4 milioni di euro.Il bando è strutturato in quattro tranche che saranno pubblicate tra gennaio e aprile 2014:

LE TRANCHE DI CREATIVIDIGITALI

◦Si comincia con Progetto Zero, per il quale ci sono 400.000 euro, per promuovere lo startup di progetti audiovisivi proposti finanziando i costi di realizzazione di un “numero zero” o di un prodotto pilota. Il contributo massimo per progetto è di 40.000 euro, con la presentazione delle domande prevista dal 20 gennaio al 20 marzo 2014.

◦Sempre all’interno di Creativi Digitali, il bando App On, con 2 milioni di euro, per promuovere la progettazione e lo sviluppo di piattaforme e applicativi per Smartphone e Tablet. Il contributo massimo per progetto è di 40.000 euro con una durata massima di 6 mesi.

◦Altra tranche è quella di Cultura Futura, con 800.000 euro per promuovere la progettazione e lo sviluppo di applicativi e software finalizzati alla valorizzazione e alla fruizione innovativa del territorio, dei beni e dei servizi culturali, di mostre e spettacoli dal vivo. Il contributo massimo per progetto è di 40.000 euro;

◦Infine, New Book – Editoria digitale, con 800.000 euro, per la valorizzazione dei cataloghi delle case editrici e la creazione di prodotti con contenuti innovativi, con un contributo massimo per progetto di 40.00 euro

Il Credito

Con la determinazione n. G06270 del 27 dicembre 2013 (BUR n. 1 del 2 gennaio 2014) la Regione Lazio ha approvato l’Avviso Pubblico e la Scheda prodotto relativi alla linea di attività denominata “Fondo per il finanziamento del capitale circolante e degli investimenti produttivi delle Pmi”. Il Fondo è destinato a sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti nel Lazio al fine di contrastare l’attuale scarsa liquidità del sistema, finanziando da un lato il fabbisogno di capitale circolante per consentirne il riequilibrio finanziario, dall’altro gli investimenti produttivi, mediante l’erogazione di finanziamenti chirografari, in compartecipazione con il sistema bancario. La dotazione finanziaria per l’attuazione dell’intervento ammonta a 35 milioni di euro, e rappresenta la quota agevolata a disposizione per l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato.