Il ventennale della Festa del Macellaio in Provincia di Latina: un’occasione per la sinergia tra tradizione ed innovazione

logomacellaifedercarni

Si è svolta l’11 maggio a Latina presso LATINA EXPO’ la 20^ Festa del Macellaio organizzata dalla Federcarni Confcommercio Provincia di Latina .

Alla manifestazione sono intervenuti, il Presidente Federcarni Confcommercio Nazionale Maurizio Arosio il Presidente Federcarni Provinciale Augusto Muraro , Dr Salvatore Di Cecca ,direttore di Confcommercio Imprese per l’Italia ,in rappresentanza della Camera di Commercio e il presidente Cassano per   Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Latina

Una rappresentanza qualificata che ha voluto testimoniare il riconoscimento da parte del sistema istituzionale ed associativo per la competenza e la capacità di aggregazione e promozione degli operatori del settore sul territorio provinciale.

Oltre che un momento di festa e di aggregazione l’incontro ha voluto rappresentare anche un ‘occasione di studio ed approfondimento.

Si è tenuta ,infatti, una tavola rotonda su “Qualità delle carni e moderne tecnologie di presentazione –il futuro delle botteghe tradizionali a cui hanno partecipato oltre ai rappresentanti istituzionali il Dott. Angelo Mengoni – Vice Presidente Nazionale di Buitaria e il Prof Marco Tassinari –Dipartimento di scienze mediche e veterinarie dell’università Alma Mater di Bologna.

Nell’ambito della tavola rotonda si sono confrontate esperienze operative e nuove tendenze nell’ambito della macellazione e dell’alimentazione, con particolare riferimento alla NUTRACEUTICA (più carne=meno pillole) . l’Associazione dei macellai della Provincia di Latina, infatti, sta da tempo portando avanti una nuova lavorazione “il pronto a cuocere” che vuole coniugare innovazione e tradizione.

Il settore delle carni ,inteso come “arte della macellazione” ,della presentazione e confezionamento del prodotto e dei cosiddetti “pronti a cuocere” non fanno eccezione nell’ambito del processo di innovazione necessaria per promuovere e valorizzare l’”eccellenza italiana”; la qualità e la creatività degli operatori del settore in provincia di Latina sono inequivocabili e sempre più spesso gli operatori aderenti Federcarni Confcommercio Latina sono tra i protagonisti delle varie manifestazioni ed attività fieristiche enogastronomiche.

Recentissima, infatti, la partecipazione ,con degustazioni di notevole successo, alla 7^ edizione dello Yacht Med Festival e il successo di pubblico e la soddisfazione degli operatori nell’ambito dell’evento Gastronomica 2013 ,realizzato nell’innovativa struttura di Latina Fiere presso la fabbrica Ex Rossi Sud; 14.000 presenze e un particolare interesse per le dimostrazioni e le degustazioni organizzate dai macellai della Provincia di Latina.

Nell’edizione Gastronomica 2014 gli operatori di Federcarni Confcommercio Latina saranno di nuovo presenti organizzando, magari insieme ad altre Federcarni Regionali e provinciali un padiglione dedicato alla carne per promuovere ed avvicinare pubblico e operatori del centro- sud al loro prodotto. Se ne è parlato nell’ambito dell’incontro con entusiasmo e determinazione

“La 20^ Festa del Macellaio a Latina, quindi, ha dimostrato come l’aggregazione e la sinergia possono produrre innovazione e sviluppo anche nei momenti di crisi” ha dichiarato il Presidente Augusto Muraro dando appuntamento per nuove iniziative ai suoi associati