FIPE LATINA: ALLERGENI NO-PROBLEM

intolleranze-allergie

logo fipe rgb

Con l’entrata in vigore della normativa europea in materia di etichettatura degli alimenti, i pubblici esercizi che effettuano somministrazione sono obbligati dal 13 dicembre scorso a mettere a conoscenza i consumatori degli allergeni presenti nelle pietanze preparate.

Gestire l’elenco di questi ingredienti è molto più complesso di quanto si possa immaginare e per questo Fipe nazionale, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, ha predisposto un software destinato ad aiutare gli esercenti aderenti alle Fipe territoriali.

Attraverso il sito www.gestioneallergeni.it i ristoratori che si recheranno presso le Confcommercio di competenza potranno stilare la tabella in maniera automatica con gli allergeni contenuti nelle ricette e darne informazione ai clienti in tempo reale.

Oggi 9 Febbraio 2015 alle presso la sede della Confcommercio provinciale in via dei Volsini, si è tenuto il primo seminario curato dalla Dottoressa Rosa Caterina Cirillo dell’ufficio Legale della FIPE nazionale, che ha spiegato nel dettaglio che cosa sono gli allergeni, qual è la genesi di questa norma, quali sono le disposizioni per i ristoratori e quali le potenziali sanzioni.

scarica il: cartello allergeni  ed il  Listino con allergeni