Giovanni Amuro nuovo Presidente di Ascom Terracina

Al via oggi l’Assemblea Costituiva dell’Associazione Territoriale: prosegue il Progetto di Riorganizzazione

image1La nomina di Giovanni Amuro alla Presidenza dell’Ascom di Terracina accelera il Progetto di Riorganizzazione Territoriale e politico–sindacale delle strutture promossa da Confcommercio Latina. Questo lo snodo principale dell’Assemblea costitutiva di Ascom tenutasi oggi presso la Sala ex Villa Tomassini. La nomina è avvenuta dopo un intervento introduttivo del Vice Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Latina, Giovanni Acampora, con delega all’Organizzazione e i Servizi e Presidente del CAT e il Vice Presidente Italo Di Cocco, con delega alla Riorganizzazione Politico Sindacale, alla presenza del Direttore Salvatore di Cecca. A seguire, sono stati presentati una serie di progetti e servizi innovativi di CAT, illustrati nello specifico dalla Dott.ssa Antonia Cincioni. il Vice Presidente Acampora nel portare all’Assemblea il saluto del Presidente Zottola, ha brevemente illustrato il percorso di riorganizzazione e di rilancio che da sei mesi e’ in atto sia in Confcommercio Provincia di Latina sia nel CAT; un percorso caratterizzato da un coinvolgimento dei territori e delle imprese per una maggiore incisività dell’azione della Confcommercio Latina e dalla progettazione ed erogazione di servizi e supporti alle imprese, in materia di formazione, finanza agevolata, consulenze per la competitività e l’innovazione organizzativa, nonché un sistema di supporto per permettere alle imprese di cogliere tutte le opportunità offerte dalla Programmazione regionale, nazionale ed europea. Concludendo Acampora, ha ribadito l’importanza del rafforzamento sul territorio della Confcommercio Provincia di Latina e di quest’ultima nei suoi rapporti con la Confederazione Nazionale. Un passaggio che rientra in un più generale processo di semplificazione e concentrazione di tutte le Ascom, con l’obiettivo di facilitare i percorsi di innovazione e competitività delle imprese , nonché lo sviluppo locale integrato attraverso un costante rapporto con le Istituzioni e gli Enti Locali.
Un modello organizzativo e gestionale quello prescelto che favorirà, oltre ad una presenza qualificata e capillare della struttura organizzativa, una possibilità per i vari sindacati di avere punti di riferimento per area geografica, all’interno dei quali confrontarsi sulle tematiche specifiche di settore e di territorio.
Nel suo intervento il Vice Presidente Di Cocco ha espresso la soddisfazione per il nuovo entusiasmo che sta rivitalizzando le Ascom e la struttura provinciale, invitando i nuovi organi dell’Ascom di Terracina a potenziare la rete degli associati e a porsi in maniera proattiva affianco delle Amministrazioni Comunali. Esplicitate le procedure di rito si è passati all’elezione del Presidente dell’Ascom di Terracina. Ad acclamazione è eletto Giovanni Amuro.
Il neo Presidente e’ titolare di numerose strutture turistiche, tra cui Hotel Torre del Sole di Terracina. E’ ad oggi Amministratore Unico dell’ Anxur Tours, Tour Operator Incoming a livello internazionale, nonché Direttore Tecnico dello stesso Tour Operator. E’ stato Presidente e socio fondatore di “Terracina d’Amare”, un consorzio che opera senza fini di lucro, affinchè la città ed il suo territorio possano esprimere il potenziale a livello turistico ed economico. Ha fatto parte per dieci anni della Commissione Comunale del Commercio di Terracina, e per dodici anni e’ stato Consigliere dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Terracina.

All’Assemblea erano presenti numerosi operatori; nel corso dell’assise sono stati nominati i membri del Consiglio Direttivo: il Vice Presidente Salvatore Alovisi, terziario, Dario Sbaraglia, commercio, Roberto Delle Fontane, vendita su aree pubbliche, Michela Bartolomucci, ristorazione/pubblici esercizi, Virgilio Caiano, stabilimenti balneari.
La Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Latina, attraverso il suo Presidente Vincenzo Zottola, ringrazia il Presidente uscente dell’Ascom di Terracina Francesco Pezzano ed esprime le sue più sentite congratulazioni al neo Presidente, Giovanni Amuro augurandogli un buon lavoro.
Il neo Presidente Amuro nel ringraziare la calorosa assemblea per l’elezione ha sottolineato la volontà sua e del nuovo Consiglio Direttivo di porre al centro dell’attività dell’Ascom di Terracina e la valorizzazione di tutte le imprese per il rilancio di una delle città più belle del Territorio.
Latina, 11 settembre 2015