Latina: L’Ascom incontra l’Amministrazione comunale

Il cammino dell’Ascom Territoriale Confcommercio Lazio Sud di Latina non si ferma.

Dopo aver già intavolato un dialogo sul decoro urbano della ZTL, con incontri e sopralluoghi effettuati insieme all’Assessore al Decoro urbano Ing. Emilio Ranieri e al consigliere comunale Dario Bellini, il Presidente Valter Tomassi, il delegato per la marina Dario Scodavolpe, il delegato per la zona pub Raffaella Velardi e il delegato per il Borghi Diego Berton hanno incontrato il Vice Sindaco Paola Briganti, l’assessore alle Attività produttive Felice Costanti, il consigliere comunale Maria Grazia Ciolfi ed il dirigente al servizio ambiente e protezione civile Sergio Cappucci.

Oggetto dell’incontro sono stati i temi toccanti e impellenti, in occasione della preparazione  della stagione estiva ormai alle porte, riguardanti la marina, la zona pub e i borghi.

Il Presidente dell’Ascom Tomassi, dopo aver ricordato i principi di confronto, concertazione e collaborazione che contraddistinguono l’Associazione di categoria, ha esposto in modo chiaro le priorità a breve scadenza con un accenno ai progetti a lungo termine.

Rispetto la Marina l’Ascom chiede: messa in sicurezza delle passarelle, di conoscere la situazione che riguarda i chioschi, la destagionalizzazione degli stabilimenti balneari, la possibilità di creare eventi calendarizzati fino ad un orario prestabilito, bus navetta dal centro cittadino e dai paesi limitrofi sia diurni che notturni, il ripascimento immediato e la possibilità di individuare e finanziare un progetto definitivo che metta fine all’erosione costiera, oltre a infrastrutture ed accessi a mare per le persone con handicap.

Zona dei pub: l’istituzione dell’area pedonale dalle ore 18.00 alle 0.2 dal venerdì alla domenica ed un  presidio degli stalli di ingresso con supporto della Protezione civile, servizio di ordine pubblico tramite  presidio delle Forze dell’ordine, la possibilità di creare eventi calendarizzati nei fine settimana all’aperto ed il potenziamento dell’illuminazione pubblica. Ultimo punto: i borghi. Per quest’ultimi l’Ascom chiede all’Amministrazione il potenziamento dell’illuminazione pubblica per garantire maggiore sicurezza ai residenti e commercianti.

“L’incontro è stato proficuo e costruttivo” dichiara Valter Tomassi “l’Amministrazione ha risposto in maniera chiara ed esaustiva, mostrandosi consapevole di tutte le problematiche e aprendo al dialogo tra le parti per su tutti i punti elencati. Pertanto – conclude Tomassi- desidero, a nome dell’Ascom e della Confcommercio Lazio Sud presieduta da Giovanni Acampora, ringraziare la struttura per la disponibilità mostrata e la fattiva collaborazione” .