BOTTEGHE E ATTIVITÀ STORICHE, DALLA REGIONE CREDITO A TASSO AGEVOLATO

La Regione Lazio ha sbloccato 2 milioni di euro per l’attivazione  della sezione speciale del Fondo rotativo per sostenere le attività e le botteghe storiche del territorio attraverso la concessione di finanziamenti a tasso agevolato.

I destinatari delle misure di sostegno sono locali e botteghe storiche, botteghe d’arte e attività storiche (attività commerciali, di somministrazione, artigianato o miste compresi i mercati, i cinema, i teatri, le librerie e le cartolibrerie) che siano ubicati nel territorio regionale e la cui attività sia documentabile con continuità da almeno cinquant’anni.

In particolare per quanto riguarda i locali e le botteghe storiche, questi devono essere collocati in immobili di particolare valore storico-artistico e architettonico, attestato attraverso la produzione della dichiarazione di interesse culturale, in cui sia regolarmente svolta, in modo documentabile, continuativamente da almeno 50 anni, una medesima attività commerciale, artigianale, di pubblico esercizio.

Per quanto riguarda le botteghe d’arte al loro interno deve essersi regolarmente svolta, in modo documentabile, continuativamente da almeno 50 anni, un’attività di lavorazione manuale, non seriale, di creazione e produzione di opere di artigianato artistico, anche mediante l’impiego di tecniche di lavorazione tipiche della tradizione regionale, ad opera del medesimo soggetto, dei suoi discendenti, eredi o aventi causa.

Per le attività storiche, invece, queste devono essere svolte, in modo documentabile, continuativamente sempre da almeno 50 anni, negli stessi locali, dal medesimo soggetto, dai suoi discendenti, eredi o aventi causa senza alcuna variazione di tipologia merceologica o di somministrazione; in caso di società la continuità in capo al medesimo soggetto, discendenti, eredi o aventi causa è verificata con riferimento ai soci illimitatamente responsabili per le società di persone e ai soci di maggioranza per le società di capitali.