Roma, inaugurato il “Villaggio della Salute”

Anche Confcommercio Lazio ha partecipato all’inaugurazione del “Villaggio della salute” a Roma. Per cinque giorni, fino alle ore 14 di domenica 13 maggio, presso gli stand allestiti in piazza San Silvestro sarà possibile effettuare esami diagnostici gratuiti per rafforzare la cultura del benessere e della prevenzione medica. Iniziativa organizzata da Confcommercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UiltuCs con il patrocinio di Roma Capitale. Lo spazio, inaugurato alla presenza del Sindaco di Roma Virginia Raggi, dei rappresentanti di Sanimpresa e delle Associazioni aderenti a Confcommercio, prevede l’offerta gratuita ai visitatori di indagini diagnostiche come: elettrocardiogramma, ossimetria, misurazione della pressione arteriosa, misurazione del livello ematico di colesterolo e glicemia, ma anche prevenzione senologica, educazione alimentare e antifumo.

“Finalmente riusciamo a inaugurare Il Villaggio della Salute – ha dichiarato Renato Borghi, Presidente Sanimpresa e commissario Confcommercio – è stato un percorso lungo e ringraziamo la sindaca Raggi che ci ha consentito di accelerare qualche passaggio”. Quello che avverrà nei 5 giorni del Villaghio, ha sottolineato Borghi “è ispirato a tre valori: il valore del welfare contrattuale, il rapporto tra le aziende e i fondi sanitari e pensionistici che offrono un servizio per i cittadini e sono un’attività di sussidiarietà per lo Stato. Il secondo valore è la responsabilità sociale di impresa di cui si parla spesso, ma è poco praticata”. Infine, “siccome le aziende sono un po’ il riverbero degli uomini che le conducono, il terzo valore è la solidarietà. Le persone che utilizzeranno questo servizio hanno fragilità economica: questa è un’azione di solidarietà che funziona se si parte dal concetto di aver ricevuto tanto dalla vita e per questo si restituisce dando agli altri. In Sanimpresa intendiamo continuare così”, ha concluso Borghi.

Un’iniziativa che il rappresentante politico di Confcommercio Lazio Giovanni Acampora intende replicare anche nelle province di Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo. “ Non possiamo che continuare questo percorso arrivando a toccare tutti i territori del Lazio. La salute deve essere considerata come una risorsa della vita quotidiana e non come lo scopo dell’esistenza, pertanto ben vengano iniziative come questa che mettono a disposizione delle persone i mezzi per monitorare e prevenire la propria salute”.

Il Sindaco Raggi ha parlato di “un qualcosa di innovativo che a memoria non era stato ancora fatto. La salute è uno stato di benessere -ha aggiunto- che si persegue anche con la prevenzione. Dare alla città per cinque giorni questo villaggio in cui cittadini di ogni età possono venire a controllare come stanno è importante. I dati Eurostat ci dicono che in Italia più di una famiglia su due non riesce a sostenere i costi dell’assistenza familiare. La salute è un diritto costituzionalmente garantito e invece tendiamo a metterlo all’ultimo posto e questo è preoccupante soprattutto in un momento in cui la sanità pubblica ha tantissimi problemi”. All’iniziativa hanno partecipato anche l’assessore capitolino al Commercio Adriano Meloni, al suo ultimo giorno in questa veste, il neo assessore Carlo Cafarotti, il vicepresidente Carlo Costantini, Segretario Fisascat Cisl Roma e Capitale e Rieti, Luigi Corazzesi vicepresidente Sanimpresa, il Presidente Confcommercio Lazio Nord Leonardo Tosti.