Confcommercio Lazio: Siglato Accordo di Cooperazione con Università Statale di Scutari

Il  presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Giovanni Acampora in Albania per incentivare la collaborazione di istituti pubblici e privati. Sottoscritti una serie di importanti accordi finalizzati a incentivare attraverso la collaborazione di istituzioni pubbliche e private, rapporti di collaborazione per la ricerca e le proposte di opportunità d’investimento per le imprese rappresentate, in quest’ottica è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio, l’Università statale di Scutari ‘Luigj Gurakuqi’ e la Fondazione Ibis rappresentata dal presidente Avv. Franz Gjeluci.

L’obiettivo è quello di promuovere la tutela e lo sviluppo delle peculiarità del sistema del commercio del distretto di Scutari, città di 150 mila abitanti situata a Nord dell’Albania a confine con il Montenegro. Il presidente Giovanni Acampora ha evidenziato come ‘L’Albania è un paese che si trova in una posizione strategica per l’accesso alla regione dei Balcani e che in quest’anno ha conosciuto una crescita costante del Pil, intorno al 4%. Sono diversi i settori dove le imprese italiane si possono inserire, dalle energie rinnovabili al turismo, dalla produzione all’economica del mare”.

Il rettore dell’Università, prof. Dr. Adam Bektesli si è detto entusiasta dell’accordo. “Una grande opportunità per il nostro corpo docente e per gli studenti che hanno la possibilità attraverso Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio di costruire forme di contatto diretto e di collaborazione con le PMI operanti nella Regione Lazio per contribuire a sviluppare una loro maggiore presenza in Albania”.

Nel corso dell’intensa due giorni, il presidente Giovanni Acampora ha avuto modo di incontrare a Tirana diversi rappresentanti del mondo economico albanese, tra questi particolarmente importante quello avuto con il dr. Alfred Dalipi, amministratore dell’Agenzia Nazionale Albanese per il fondo di Sviluppo Economico . Nel corso dell’incontro sono stati illustrati diversi progetti volti a favorire lo sviluppo economico del paese attraverso collaborazioni pubblico-privato. Sempre nella due giorni in Albania il presidente Acampora si è confrontato con il vice presidente di Konfindustria Shquiptare ing. Spartak Nano dal quale è nato un rapporto di collaborazione tra le due Associazioni. Da questo viaggio, nel corso delle diverse riunioni a Tirana e Scutari, alcune imprese hanno avanzato la richiesta di avere una sede di Confcommercio Imprese per l’Italia per favorire l’integrazione socio economica tra i due paesi. Ipotesi questa che il presidente Giovanni Acampora riferirà al Confcommercio Nazionale.

La delegazione era composta altresì dal presidente Confcommercio Lazio Sud Cassino Bruno Vacca, dal vice presidente Confcommercio Professioni Avv. Vincenzo Vittorelli e da presidente Confcommercio mare Lazio Avv. Ernesto Schiano, che hanno portato il  contributo delle categorie rappresentate e dei territori.