Confcommercio Lazio Sud e Federalberghi Frosinone: Verso la fine della pandemia: opportunità per le imprese

Si è svolto ieri, presso l’Hotel Fiuggi Terme, il Convegno organizzato da Confcommercio Lazio Sud e Federalberghi Frosinone per la presentazione di tutte quelle opportunità a sostegno delle imprese.

Ripartire dalle Imprese e dalle opportunità in essere per virare verso la fine di questa pandemia”, le parole della Presidente Confcommercio Lazio Sud FIUGGI – Maria Vittoria Necci – in questo momento storico dove le imprese, le famiglie, pagano le conseguenze di una pandemia e di una guerra alle porte che sta colpendo il cuore dell’Europa”.

La Presidente Necci, dopo aver portato i saluti del Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, Dott. Giovanni Acampora, e del Vice Presidente Vicario Confcommercio Lazio Sud, Fabio Loreto, ha lasciato la parola al Presidente Federalberghi di Frosinone, Bruno Della Morte.

Abbiamo fortemente voluto questo Convegno. Non c’è tempo da perdere; dobbiamo cogliere tutte le opportunità messe in campo per le Imprese, anche e soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo. Ringrazio il Presidente Acampora per il lavoro che sta svolgendo come Camera di Commercio Frosinone-Latina, uno degli Enti più importanti d’Italia, perché solo la sinergia tra pubblico e privato, attraverso azioni mirate, può portare le Imprese fuori dalla pandemia

In sala, presente al Convegno, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiuggi, Marco Fiorini, che ha plaudito l’iniziativa di Confcommercio Lazio Sud e Federalberghi Frosinone a supporto delle Imprese del territorio.

I lavori sono quindi entrati nel vivo, con la presentazione, da parte del Vice Presidente Confcommercio Lazio Sud, Avv. Ernesto Schiano, con delega ai Servizi, delle opportunità legate al credito agevolato e la partecipazione, delle imprese, ai bandi nazionali e regionali per l’individuazione di risorse e incentivi.

L’Avv. Schiano, in prima battuta e per la vocazione turistica della Città di Fiuggi, ha presentato il superbonus Turismo, strumento utile per favorire l’ammodernamento delle strutture ricettive in chiave di sostenibilità, sicurezza e per il miglioramento dell’efficienza energetica.

La pandemia ci ha insegnato ad affrontare le emergenze”, ha dichiarato il Vice Presidente Schiano; “ora, dobbiamo prepararci a cogliere al meglio tutte le opportunità che si presenteranno. Il nostro obiettivo, come Associazione di Categoria, è oggi più che mai, dare comunicazioni tempestive ai nostri associati e offrire loro il giusto supporto tecnico per la predisposizione delle pratiche “.

Si è parlato inoltre dell’imprenditoria femminile che, unitamente alla sostenibilità, avrà un ruolo primario nelle politiche socio-economiche messe in campo dall’Europa, in particolar modo. Poi, “Innovazione sostantivo Femminile”, il Bando della Regione Lazio presentato pochi giorni fa, nonché Fondo Impresa Donna e il Selfiemployment gestiti da Invitalia.

Tante le opportunità messe in campo a tutti i livelli; ora dobbiamo lavorare e ridisegnare le nostre Imprese. Ci tengo, infine, a fare un passaggio sull’importanza della formazione dei dipendenti; dobbiamo divulgare la cultura, appunto della formazione, quale strumento di crescita delle Imprese, sia in termini di efficienza che di sicurezza”, ha concluso Schiano.

I Convegni proseguiranno in altri territori di Lazio Sud.