scarica i servizi di confcommerico lazio sud

FORMAZIONE

Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud  organizza azioni formative su più linee:

FORMAZIONE NORMATIVA:

• Corso PIA somministrazione bevande ed alimenti (ex Rec)
  • Corso AIM Agenti d’affari in mediazione sezione immobiliari
  • Corso HACCP (ex libretto sanitario) obbligatori per coloro che manipolano alimenti
  • Corso Adempimenti sulla Sicurezza
  • Seminario informativo su nuova Normativa in materia di Allergeni Alimentari

I NOSTRI SEMINARI

Sarà possibile realizzare corsi brevi – dalle 4 alle 8 ore – per :

• imprenditori
  • collaboratori familiari ,figli di imprenditori per la trasmissione d’impresa
  • personale non dipendente
  • aspiranti imprenditori

I  corsi saranno realizzati presso le nostre sedi per gruppi di minimo 8 persone

I  contenuti :

• Il  marketing e il visual merchandising
  • Tecniche di vendita
  • Tecniche di comunicazione interna e gestione dei collaboratori
  • Gestione del tempo ed organizzazione del lavoro
  • Comunicazione digitale

Ulteriori contenuti posso essere concordati con la struttura

Potranno essere organizzati incontri informativi su tematiche specifiche di settore e aggiornamento normative (es allergeni, contrattualistica  del lavoro, informazioni legislative ecc..)

I costi di tali iniziative saranno promozionali e contenuti per i nostri associati !

I PROGETTI

A) Per l’aggiornamento dei dipendenti su tematiche trasversali e di innovazione organizzativa è possibile partecipare ai progetti da noi organizzati a titolo gratuito attraverso

• FONDO FORTE
  • BANDI REGIONALI PER LA FORMAZIONE CONTINUA

B) Per lo sviluppo di figure professionali nuove e/o carenti sul territorio potranno essere organizzati interventi formativi gratuiti a valere su :

• PROGRAMMA GENERAZIONI rivolto a disoccupati dai 30 ai 39 anni senza obbligo di assunzione da parte delle imprese ma con possibilità di agevolazioni nel caso di contrattualizzazione
  • BANDO REGIONALEMestieri” per la formazione di profili professionali specifici (es Macellai, Panificatori, Pasticceri ecc..)

I CORSI PER L’ APPRENDISTATO

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

La nostra struttura è al servizio delle imprese per attivare tirocini e accompagnamenti al lavoro a valere sugli incentivi regionali, a titolo totalmente gratuito

TIROCINI GARANZIA GIOVANI

• Durata massima 6 mesi (12 mesi per i disabili);
  • Da 0 a 5 dipendenti l’azienda può inserire un tirocinante, da 6 a 20 dipendenti due tirocinanti, oltre i 20 il 10%  degli addetti;
  • La retribuzione mensile del tirocinante è di 500 euro, anticipate dall’azienda che verrà rimborsata a fine tirocinio di 300 euro mensili;
  • Assicurazione INAIL del tirocinante GRATUITA per le imprese associate.
  • L’azienda ed il ragazzo saranno assistiti nella compilazione della documentazione per l’attivazione presso i nostri uffici;
  • L’impresa non avrà necessità di recarsi al CPI;
  • Tutto il tirocinio verrà seguito in modo diretto dai nostri operatori;

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO GARANZIA GIOVANI

• Rivolto ai Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano;
  • Inserimento lavorativo con sgravi contributivi per l’azienda da 000,00 a 8000,00 euro;
  • Possibilità inserimento in azienda con contratti a tempo indeterminato ed apprendistato;
  • La nostra struttura curerà la pratica in toto presso il CPI;

Per entrambi le opportunità di Garanzia Giovani la nostra struttura, ove richiesto dall’azienda, può ricercare e selezionare candidati.

PROGRAMMA GENERAZIONI:

• Rivolti a disoccupati da 30 a 39 anni è possibile attivare con bonus diretto (non sgravio INPS)
  • Contratti a tempo determinato minimo 6 mesi
  • Indeterminato
  • Apprendistato

Tipologia  di contratto Importo massimo del bonus
Contratto a tempo indeterminato full time (anche in regime di somministrazione), compreso anche il contratto di apprendistato

€ 8.000

Contratto a tempo determinato maggiore o uguale a 12 mesi full time (anche in regime di somministrazione)

€ 5.000

Contratto a tempo determinato maggiore o uguale a 6 mesi full time (anche in regime di somministrazione)

€ 2.500

CREDITO E MICROCREDITO

• La struttura cura direttamente la fattibilità, la progettualità e la presentazione di pratiche di finanziamento sia presso Istituti di Credito sia presso la Regione e Lazio Innova rispetto a Bandi dedicati .L’istruttoria è a titolo gratuito per gli Associati.
  • Fondo Futuro(Regione Lazio) :importo finanziabile fino a 000 per start up e aziende non bancabili assenza di garanzie restituzione in 8 anni ,all’1%.Senza limiti di età, per ditte individuali, s.r.l. ,società di persone e cooperative. Non è ammessa richiesta di liquidità
  • Creazione d’impresa con Garanzia Giovani: start up di giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano . Importo finanziabile fino a 000 euro ,senza garanzie restituzione in 8 anni ,allo 0%. Non è ammessa richiesta di liquidità
  • Agevolazioni per il credito attraverso Bandi specifici per aziende consolidate
  • Microcredito Nazionale attraverso la nostra rete di consulenti abilitati

SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE

• Assistenza tecnica per comunicazione esterna (siti ,immagine, facebook e twitter come
  • strumenti di marketing. Ufficio stampa).
  • Realizzazione Siti Internet e-commerce;
  • Consulenza per sistemi di gestione della qualità e della sicurezza

Per ogni tipologia di esigenza la struttura si attiva per un’analisi di fattibilità e predispone una consulenza direttamente o attraverso professionisti convenzionati

BUSTE PAGA

E’ possibile affidare alla nostra struttura la gestione delle Buste paghe che verrà effettuata dal CIO L