scarica la “Brochure 2024

La Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle PMI è la più grande rappresentanza d’impresa in Italia, associa oltre 800.000 imprese del commercio, del turismo e dei servizi. Soggetto politico autonomo, promuove interventi finalizzati alla crescita dell’intero sistema economico e lo sviluppo del contesto imprenditoriale in cui operano le imprese del terziario di mercato.

La Confederazione, come riportato dal suo Statuto, ha tra i principali scopi:
la tutela e la rappresentanza dei settori economici che in essa si riconoscono;
la valorizzazione degli interessi economici e sociali degli imprenditori e il riconoscimento sociale degli stessi.

DOVE E’ CONFCOMMERCIO

La Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle PMI opera in tutte le Regioni e Province d’Italia.

Nelle province  di Latina e Frosinone, oltre la sede principale di Latina sonopresenti altre sedi territoriali denominate Ascom presso i Comuni di :  Cassino, Formia, Fondi,Frosinone, Terracina, Gaeta,
La Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud è la più grande rappresentanza d’impresa nelle province di Latina e Frosinone.  Associa circa 6.000 imprese del commercio, turismo, servizi e PMI.

COSA FA CONFCOMMERCIO

Per il raggiungimento degli scopi sociali, opera su diverse aree di attività e svolge fra le altre, le seguenti funzioni:
la stipula di contratti e accordi collettivi attinenti alla disciplina dei rapporti di lavoro e agli interessi generali delle imprese rappresentate;
la promozione della formazione imprenditoriale;
la rappresentanza degli interessi complessivi delle associazioni costituenti, dei loro associati e dei settori economici che in essa si riconoscono, presso le istituzioni e gli organismi nazionale e internazionali.
Promuove interventi finalizzati alla crescita dell’intero sistema economico e lo sviluppo del contesto imprenditoriale in cui operano le imprese del terziario di mercato.
Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati stessi nei confronti di qualsiasi organismo, sia pubblico sia privato, in armonia con gli indirizzi
della Confcommercio e delle Organizzazioni nazionali di categoria.
Favorisce le relazioni tra gli associati per lo studio e la risoluzione dei problemi di comune interesse; in caso di contrasto di interessi, effettua azione conciliativa tra gli stessi e le componenti associative di pertinenza.
Assume iniziative intese a promuovere la formazione professionale, tecnica e sindacale degli imprenditori e pone in atto le azioni necessarie alla formazione di aspiranti imprenditori, avvalendosi del supporto e della collaborazione della Confcommercio e delle Organizzazioni nazionali di categoria.
Presta agli associati, tanto sul piano generale, quanto su quello specifico delle singole aziende, assistenza e consulenza in materia tecnico-legale, tecnico-fiscale, tecnico-amministrativa e contabile, tecnico-finanziaria, nonché servizi di informazione e formazione su tutte le materie di interesse specifico per gli imprenditori, anche attraverso l’invio di proprie pubblicazioni e di propri organi di stampa. A tal fine può assumere partecipazioni e promuovere la costituzione di istituti, società, associazioni od enti di qualsiasi natura giuridica finalizzati alla promozione ed allo sviluppo delle imprese e dei settori rappresentati, all’assistenza tecnica, finanziaria, contabile, previdenziale e sociale delle aziende, e vi concorre con propri mezzi patrimoniali
e finanziari.
Assiste e rappresenta gli associati nella stipulazione di contratti collettivi e nella promozione di ogni altra intesa o accordo di carattere economico o finanziario.
Designa e nomina i propri rappresentanti o delegati in enti, organi o commissioni nei quali la rappresentanza delle categorie e delle imprese associate sia richiesta od
ammessa.
Promuove la costituzione di collegi arbitrali per la risoluzione di controversie tra imprenditori e tra essi e i consumatori.
Espleta ogni altro compito che dalle leggi o da deliberati dagli organi statutaria ad essa direttamente affidato.
Formazione: costante aggiornamento professionale degli imprenditori dei settori rappresentati e dei loro dipendenti, nonché l’acquisizione dei requisiti professionali per
l’apertura di nuove attività commerciali.
Credito: iniziative dirette a perseguire migliori condizioni di accesso al credito attraverso l’assistenza in materia creditizia.
Imprenditoria Femminile: La componente femminile nel sistema del commercio e dei servizi nel nostro territorio, rappresenta un elemento innovativo e di stimolo; in que st’ottica la Confcommercio nella sua nuova strategia di presenza e rafforzamento ha attivato una sezione dedicata alla formazione per le imprenditrici attuali e potenziali.
Una formazione per …..
• Potenziare le competenze gestionali e manageriali femminile
• Sviluppare processi di innovazione
• Promuovere il consolidamento della qualità nelle imprese del territorio
Inoltre CORSI nei seguenti ambiti:
• Tecniche di comunicazione commerciale ed organizzativa
• Tecniche di leadership nella gestione della negoziazione
• Tecniche di vendita
• Strumenti per progettare nuove iniziative
• Tecniche di qualità del servizio
• Autostima e managerialità
Assistenza e disbrigo pratiche e organizzazione di manifestazioni ed eventi
Enasco: Un aiuto gratuito per ogni tipo di pratica da richiedere all’Inps, all’Enasarco, alle Asl (invalidi civili) e per il contenzioso amministrativo e legale.
In più un intero sistema al tuo servizio che comprende Caaf 50Πù (assistenza
fiscale) 50& Più Fenacom (prodotti e servizi per la terza età) Editoriale 50Πù (cultura, informazione e la rivista) 50Πù Turismo (viaggi e vacanze). www.enasco.it –
www.caaf50&piu.it .
Fon.te E’ il fondo pensione complementare previsto dal c.c.n.l. per i dipendenti delle aziende del commercio del turismo e dei servizi. L’adesione comporta per l’azienda un vantaggio sul costo del lavoro perché beneficia degli incentivi fiscali e previdenziali. www.fondofonte.it

ENTI E SOCIETA’ COLLEGATE

COME ADERIRE A CONFCOMMERCIO

Per aderire a Confcommercio, è sufficiente contattare o raggiungere la sede territoriale più vicina all’impresa e sottoscrivere una scheda di adesione che comporta un costo annuo di euro 188,00.

Scopri le nostre Convenzioni Nazionali  e Locali