MACELLERIA MATTEI ENZO

La Macelleria Mattei Enzo nasce nel 1987, quando Enzo e Laura rilevano un’antica macelleria a Fondi, in provincia di Latina, spinti da una passione tramandata da generazioni di pastori e allevatori di bestiame.

Il desiderio di far rivivere le antiche tecniche di lavorazione artigianale, stando al passo con i gusti della clientela, ha portato, col tempo, all’utilizzo di strumenti e sistemi innovativi, senza però tralasciare i segreti delle antiche ricette tramandate dai nonni.

Nel 2001, con la diffusione del morbo della mucca pazza, la Macelleria Mattei è stata la prima nella provincia di Latina ad aderire al Consorzio delle 5R (oggi Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale), per attestare la garanzia dei suoi prodotti e rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta alla qualità.

Dal 2000 si è distinta per la lavorazione di una delle antiche razze suine italiane, il suino Nero Casertano, tipico del basso Lazio, Campania e Molise. Con esso preparano la rinomata salsiccia tipica di Monte San Biagio, aromatizzata con i semi di coriandolo, un ingrediente lasciato dai saraceni, che nel 1534, con il famigerato corsaro Kair-Ed-Din detto Barbarossa,  assalirono la città di Fondi per rapire la bella Giulia Gonzaga e donarla al Sultano Solimano II. Nel 2016 l’Arsial, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, ha stilato un elenco delle risorse genetiche autoctone animali iscritte nel Registro Volontario Nazionale, nelle quali c’è anche il Nero Casertano e un elenco dei prodotti alimentari tipici e tradizionali, tra i quali figura solo la Salsiccia di Monte San Biagio della Macelleria Mattei (L.R. 15/2000).

Un ulteriore progetto bolle in pentola: un’azienda agricola a Lenola, paese limitrofo, sempre in provincia di Latina, per migliorare la qualità e la produzione dei salumi e per portare avanti il discorso sulle razze autoctone del territorio del basso Lazio.