Rete Imprese Italia Latina e Federlazio Latina siglano “INTESA PMI 99.0”

Modernizzare la rappresentanza delle imprese per modernizzare l’economia del nostro territorio

intesa

Il dieci ottobre 2013 segna una data importante per l’associazionismo in provincia di Latina, grazie alla firma del protocollo d’intesa “INTESA PMI 99.0” tra Federlazio e Rete Imprese Italia Latina.

Un’intesa che vede coinvolte sei associazioni di categoria con l’obiettivo di rafforzare le azioni e le finalità delle singole aderenti, stabilendo un rapporto strategico, sinergico e operativo in favore della struttura nevralgica dell’economia territoriale: le Piccole e Medie Imprese.

Da un lato dunque Federlazio, l’associazione delle PMI del Lazio e dall’altro Rete Imprese Italia, che nasce a livello nazionale nel 2010 con un accordo preso dalle cinque organizzazioni fondatrici del progetto: Confcommercio, Confesercenti, CNA, Casartigiani e Confartigianato. Da alcuni mesi opera nel territorio anche un raggruppamento provinciale, presieduto dal presidente di Confcommercio provincia di Latina Vincenzo Zottola.

Il nome scelto per il protocollo, “INTESA PMI 99.0”, indica la percentuale di piccole e medie imprese che formano il tessuto economico del nostro territorio.

Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Camera di Commercio, infatti, le PMI della provincia di Latina sono 57.974 unità a fronte delle 58 mila aziende iscritte alla CCIAA.

Una percentuale importante che non può passare inosservata e che ha portato alla decisione di aggregare le rappresentanze associative di riferimento  con il preciso scopo di sostenere con più efficacia la piccola e media impresa territoriale.

L’alto costo del lavoro che non corrisponde a retribuzioni adeguate per i collaboratori, gli ostacoli quotidiani rappresentati soprattutto dalla burocrazia, la difficoltà di imporsi e mantenere i segmenti di mercato, la riduzione dei margini di valore aggiunto economico d’impresa sono alcuni dei fattori negativi che rendono oggi la vita dell’imprenditore difficile.

E’ necessario quindi che le associazioni di categoria intervengano con nuovi strumenti di azione condivisi.

Da qui la nascita di INTESA PMI 99.0, che si presenta come un supporto strategico per tutti quegli imprenditori che, in questi anni di profonda crisi, hanno dimostrato di sapere valorizzare il made in Italy nel mercato globale. La squadra oggi è formata dalle associazioni che li rappresentano, unite intorno a obiettivi e strategie a cui hanno voluto dare un nome che è molto più che una sigla, ed è una strategia d’azione integrata interassociativa.

Per tutti questi motivi questo protocollo ha un’ambizione: modernizzare la rappresentanza delle imprese per modernizzare l’economia del nostro territorio.

A siglare “INTESA PMI 99.0”, il presidente di Federlazio Michele Fantasia e il presidente di Rete Imprese per l’Italia Latina, Vincenzo Zottola, a nome di tutte le associazioni di categoria che la costituiscono.

“Come è nostra abitudine ormai da tempo – afferma il Presidente di Federlazio Latina, Michele Fantasia – oggi non presenteremo una lista di priorità o di necessità per gli imprenditori (che restano comunque tante) perché il tempo delle buone intenzioni è finito. Si è aperta un’altra era, quella in cui bisogna trovare soluzioni ancora prima di porre le problematiche ai nostri interlocutori. Noi di Federlazio, già due anni fa, parlammo di un nuovo modello di azione sinergia tra le associazioni – continua il Presidente Fantasia – e il protocollo INTESA PMI 99.0 è esattamente l’esempio, pratico, di quello che intendevamo. Le associazioni di categoria – continua ancora il Presidente di Federlazio – hanno il compito di costruire le condizioni che consentano alle PMI di esprimere tutte le loro potenzialità facendosi portavoce presso le istituzioni, le forze economiche e quelle sociali. E insieme riusciremo, senza dubbio, a fare meglio e a farci sentire di più”.

”Con la firma di questo protocollo” conferma il presidente di Rete Imprese Italia Latina, Vincenzo Zottola “si è voluto dare vita ad un’aggregazione interassociativa che intende proporsi come elemento di forza e di governance nei confronti delle Istituzioni e degli Enti economici locali per creare un futuro più sostenibile e di successo per le PMI e, di riflesso, per lo sviluppo locale del nostro territorio, che deve proiettarsi su nuovi scenari di competitività, regionali, nazionali ed internazionali”. “Si tratta” conclude Zottola “di una alleanza che sarà capace di offrire, sempre di più nel tempo, alle imprese il supporto e gli strumenti a valore aggiunto di cui da sole le PMI non possono disporre nell’attuale scenario economico. Insieme, tutte le associazioni di categoria firmatarie di questa intesa, si assumono la responsabilità di costruire basi solide per il futuro delle PMI nel solo interesse degli associati e del “sistema provinciale di Latina”. Solo uniti si può dare forza al sistema delle nostre imprese, creando sinergie che coinvolgano i settori trainanti e quelli più in difficoltà”.