Reti di imprese tra attività economiche su strada, anche Cassino tra i vincitori dell’Avviso Pubblico, presto la costituzione della Rete “Terre D’Europa”

Dal 2017,anno della costituzione della nuova Confcommercio Lazio Sud Cassino, abbiamo lavorato per favorire la nascita di una Rete d’Imprese ed essere preparati al momento in cui avrebbero ripubblicato un Avviso Pubblico che ne favorisse la costituzione e l’avvio come quello del 2016, afferma il Presidente dell’Associazione Bruno Vacca. Purtroppo, prosegue, i due anni di pandemia hanno ritardato l’uscita di questo Bando al 2022, ma noi come Confcommercio Lazio Sud Cassino, grazie al supporto tecnico del CAT Confcommercio e la piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Cassino presieduta dal Sindaco Enzo Salera, ci siamo subito attivati per rendere operativa e concreta un’iniziativa che abbiamo sempre ritenuto importante per favorire la competitività di micro, piccole e medie imprese, volano di uno sviluppo territoriale sostenibile e innovativo.

Con l’aggiudicazione del finanziamento, la costituenda Rete “Terre d’Europa” metterà in atto un programma di spesa di 100.000,00 euro (risorse messe a disposizione dalla Regione Lazio per l’attuazione di azioni previste dall’Avviso Pubblico) per l’organizzazione di Eventi ed iniziative a carattere commerciale, eventi di promozione del territorio, Branding della Rete, Promozione e comunicazione web social ,acquisto di totem digitali per info turistiche-commerciali, Pedonalizzazioni temporanee e qualificazione dello spazio pedonale di Via Falese (con contributo diretto delle attività presenti sulla strada), street art e seminari per la formazione all’utilizzo dei canali digitali, e-commerce e social media marketing.

L’Obiettivo che la “Rete Terre d’Europa” intende perseguire è quello di promuovere e valorizzare, attraverso l’integrazione, la responsabilità e la coesione, il patrimonio urbano, storico-artistico, naturalistico ed enogastronomico del territorio, affinché quest’ultimo possa accrescere il suo potenziale economico e come destinazione turistica (anche di prossimità),garantendo la commercializzazione integrata delle imprese aderenti.

Cassino è una città viva e vogliosa di reagire alla grave crisi economica causata dalla pandemia del Covid-19. La sua posizione strategica tra Roma e Napoli, la sua vicinanza al golfo di Gaeta, la sua vocazione come centro e snodo delle principali “vie del commercio”, fanno di Cassino, ancora oggi, un centro commerciale all’aperto con imprese del commercio, artigianato e servizi di eccellenza, ristorazione di grande qualità ed esperienza. La ricchezza delle acque, i beni culturali e storici, inoltre, sono importanti punti di forza per una nuova crescita culturale ed economica di Cassino.

Pertanto, l’intento, è quello di realizzare una Rete di Imprese che veda il coinvolgimento delle attività del territorio cittadino ed il confronto con l’Amministrazione Comunale (in particolare con tutti i soggetti che fanno parte del Tavolo sul Turismo, Commercio, etc.) con l’Associazione culturale Su di Tono, etc.,per realizzare un programma che preveda la valorizzazione del tessuto produttivo e commerciale di Cassino e che dia maggiore impulso alle bellezze storiche, ambientali e artistiche della città.