EBIT

L’Ente Bilaterale ha lo scopo di assicurare, alle aziende del settore e ai lavoratori da loro dipendenti, uno strumento di gestione condivisa delle problematiche e delle opportunità evidenziate dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, attraverso le aree di servizio e le attività.

L’Ente non persegue finalità di lucro ed ha i seguenti scopi demandati dal CCNL:
1) Promuove e gestisce, a livello locale, iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale (formazione obbligatoria per gli apprendisti e i tutor), anche in collaborazione con le Regioni e gli altri Enti competenti.
2) Svolge le azioni più opportune per la predisposizione di corsi di studio e di lingua straniera e italiana che, contribuendo al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori italiani, comunitari ed extracomunitari, favoriscano l’acquisizione di più elevati valori professionali e siano appropriati alle caratteristiche delle attività del comparto.
3) Costituisce l’Organismo paritetico per la 626 per la gestione delle attività collegate allo stesso DLgs e agli accordi contrattuali; attiva i servizi collegati alla Previdenza e alla Assistenza sanitaria integrativa di settore; recepisce le potenziali modifiche, integrazioni ed innovazioni legislative e/o contrattuali in materia di lavoro
4) Attraverso apposite commissioni paritetiche.

Esprime:
Parere di conformità per l’assunzione degli apprendisti
Parere vincolante di congruità per le assunzioni con contratto a tempo determinato

Organizza:
I tentativi di conciliazione delle vertenze
L’Arbitrato irrituale ove richiesto concordemente dalle parti
Certifica:
le richieste di flessibilità dell’orario di lavoro plurisettimanali
le richieste d’assunzione con contratto Part-Time a otto ore settimanali
5) Svolge le funzioni di ente promotore delle convenzioni per la realizzazione dei tirocini formativi ai sensi dell’art. 18, legge n. 196/97 e del Decreto ministeriale 25 maggio 1998.
6) Svolge le funzioni in materia di riallineamento retributivo ad esso affidate dagli accordi territoriali in materia.
7) Assolve altri compiti espressamente previsti dai Contratti e/o Accordi Collettivi, Nazionali e territoriali delle Categorie rappresentate dalle parti aderenti all’Ente Bilaterale Provinciale.
8) Gestisce ogni ulteriore funzione, iniziativa o modifica prevista dalle parti firmatarie in virtù di eventuali accordi stipulati, o da stipulare, a livello territoriale.
Inoltre, l’Ente istituisce l’Osservatorio Provinciale del mercato del lavoro per promuovere e organizzare le azioni utili al fine di una conoscenza approfondita delle problematiche orientate, anche attraverso apposite elaborazioni statistiche, alla assunzione di iniziative specifiche in tema di:
mercato del lavoro
inserimento dei giovani nel mondo del lavoro
qualificazione professionale

Il seguente link condurrà l’utente alla pagina web dedicata alla registrazione delle aziende : www.ebitlazio.it 

Questi i riferimenti utili:
Sportello Ebit Ente Bilaterale del Terziario delle Province di Frosinone e Latina

Sportello di Frosinone e-mail: sportellofrosinone@ebitlazio.it  Tel. 0775/294184
Sportello di Latina e-mail: sportellolatina@ebitlazio.it  Tel. 0773/610678


Newsletter

Aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Login