SETTIMANA NAZIONALE DELLA CONCILIAZIONE 24-30 GIUGNO 2013.

Giornata Nazionale Conciliazione 2013

Giunge alla sua X edizione l’iniziativa, indetta dall’Unione Nazionale delle Camere di Commercio, per promuovere e diffondere l’utilizzo della mediazione quale strumento di giustizia alternativa che offre innumerevoli vantaggi.
La mediazione è un modo semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie. Con la mediazione è possibile risolvere una lite civile e commerciale grazie all’aiuto del mediatore, una figura super partes qualificata, che ha il compito di facilitare il dialogo tra le parti e condurre il contenzioso ad una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa. Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine, le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.
Tuttavia la mediazione è ancora poco utilizzata. Il miglior modo di valutare le potenzialità di questo strumento di giustizia alternativa è sperimentarla. Per questo la Camera di Commercio di Latina offre la possibilità di attivare gratuitamente una sessione preliminare informativa con l’obiettivo di verificare la possibilità di proseguire con il tentativo di mediazione. Inoltre il regolamento camerale, da poco modificato, prevede una riduzione degli importi delle spese di mediazione.
In via promozionale e solo fino al 30 settembre 2013 non saranno dovute dalle parti le spese di avvio delle mediazioni nelle seguenti ipotesi:
– il valore della controversia è inferiore a € 5.000,00;
– la mediazione è demandata dal Giudice;
– la mediazione deriva da una clausola contrattuale;
– il tentativo è obbligatorio per legge;
– la mediazione si svolge on – line;
– la domanda viene presentata da una startup innovativa
(così come definita dal comma 2, dell’art.25 del D.L. n.179/2012)
– la domanda viene presentata da una impresa femminile;
– la domanda viene presentata da una impresa costituita da giovani.

Ufficio Giustizia Alternativa: 0773/672278 – 0773/672304 Fax 0773/474087

E-mail:annalisa.digiulio@lt.camcom.it; mariaconcetta.talora@lt.camcom.it