CORSO BASE PER PIZZAIOLO – Aperte le Iscrizioni

Il Mercato del lavoro attuale è complesso, ma alcune professionalità hanno un incremento, una di queste è il mestiere del pizzaiolo.

La qualità, l’economicità della nostra pizza e le specialità ad essa annesse continuano a conquistare spazi di mercato proprio in risposta alla crisi.

Consumare la pizza al tavolo, da asporto o “al taglio” è un’abitudine che risponde a varie esigenze:

–          Convivialità

–          Risparmio

–          Qualità alimentare

–          Praticità

Formarsi all’attività di pizzaiolo è un opportunità per:

–          Trovare un lavoro creativo

–          Fare Impresa

–          Valorizzare il prodotto tipico Italiano

CORSO DI FORMAZIONE PER PIZZAIOLO

Il corso di formazione per Pizzaiolo organizzato dal CAT Confcommercio con il patrocinio della Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Latina, la FIPE Provinciale e l’Associazione dei Panificatori della Provincia di Latina, mira ad insegnare agli allievi un mestiere di lunghissima tradizione.

Il Corso è rivolto a tutti coloro che sono in cerca di occupazione e/o volendo trovare nuove opportunità vogliano acquisire le giuste competenze tecniche e professionali per avviare un’attività in proprio e/o lavorare presso laboratori di pizzeria. Il profilo professionale formato acquisirà manualità e velocità nella preparazione dell’impasto, nonché competenze tecniche e conoscenze teoriche sulle farine e sui processi di lievitazione. Avrà un’ottima conoscenza dell’utilizzo delle attrezzature e delle materie prime, così come delle tecniche di lievitazione, condimento e cottura della pizza, dei calzoni, dei supplì, della pasticceria salata. Il corso, sarà suddiviso in teoria e pratica, strutturato su un totale di 48 ore distribuite nell’arco di un mese con frequenza trisettimanale di 3 ore a lezione, nella fascia oraria 15.00 – 18.00, con possibilità di svolgere un successivo percorso di stage fino a 6 mesi, presso aziende associate a Confcommercio a Fipe e ai Panificatori . La parte pratica del corso si svolgerà all’interno di laboratori di pizzeria e con l’ausilio di attrezzature, utensilerie e prodotti professionali, al fine di consentire agli allievi il corretto apprendimento delle principali tecniche di gestione del reparto pizzeria.

PROGRAMMA DIDATTICO

 La struttura del laboratorio di pizzeria e le attrezzature

 I cereali di base per la panificazione

 Lievito, acqua, sale ed olio: funzioni nell’impasto