ARTE DEL BUON CIBO, COMPETENZA,VALORIZZAZIONE DELLA DIETA MEDITERRANEA:Federcarni e l’Associazione dei Panificatori di Latina a Gastronomica 2014

Anche questo anno presso l’Ex Rossi Sud a Latina grande kermesse dei prodotti alimentari e della cucina di qualità e tradizione SALONE AGROALIMENTARE PONTINO E ATTREZZATURE PROFESSIONALI.

La manifestazione, alla sua seconda edizione, rappresenta una grande vetrina per le aziende rappresentative del nostro territorio, grazie alla partecipazione attiva di tutte le Associazioni di categoria che hanno coinvolto le loro Associazioni di settore ,che hanno garantito la loro presenza con professionalità e voglia di mostrare competenze e novità.

In questo quadro non potevano mancare Federcarni , Confcommercio Provincia di Latina e Associazioni dei Panificatori che anche quest’anno hanno animato con la loro maestria e la loro passione ed in primis con la qualità del loro lavoro  gli spazi espositivi a loro dedicati.

Qualità, tradizione, innovazione, rivalutazione anche nutrizionale della Dieta Mediterranea sono state le parole chiave per Federcarni Provincia di Latina.

Al centro della loro presenza i Maestri Macellai, aderenti alla Confcommercio, hanno posto le loro meravigliose preparazione dei “pronti a cuocere” –interessante e ottima sintesi tra innovazione alimentare e valorizzazione dei prodotti tipici, “colorata” integrazione tra le carni di qualità e prodotti della terra.

Nell’edizione di questo anno di Gastronomica si è organizzato MedCarni, il Salone internazionale delle Carni Mediterranee, fiera dedicata alla filiera della carne: dalla fase di allevamento, alla lavorazione e conservazione, fino alla fase finale di distribuzione e arrivo della carne sulla tavola.

Accanto alle dimostrazioni e le degustazioni, caratterizzate sempre da maestria e simpatia degli espositori e del loro Presidente Augusto Muraro ,si sono realizzati momenti di approfondimento sul valore e la centralità delle carni di qualità nella dieta di ognuno di noi in tutte le fasi della vita. Si è parlato ,infatti, di:

• nuove tecnologie nella filiera della carne, con al centro il rapporto tra benessere animale e qualità nutrizionale
  • lavorazioni delle carni, preparazioni innovative
  • certificazione di qualità della filiera
  • valore nutritivo e dietologico dell’utilizzo della carna come “prevenzione e cura “ di alcune malattie e come garanzia dell’equilibrio alimentare nelle varie fasi della vita.

A tal proposito sono stati organizzati una serie di laboratori di educazione alimentare sull’utilizzo, sul valore della carne e dei prodotti della Dieta Mediterranea per gli alunni della scuole della Provincia di Latina; tali iniziative rientrano in un piano più complessivo delle federazioni della Confcommercio della Provincia di Latina, per la valorizzazione della cultura della Dieta Mediterranea e del prodotto tipico, come previsto dall’Unione Europea.

Ci sono stati anche momenti di carattere commerciale e di marketing, nella logica del B2B, tra allevatori, produttori e Maestri Macellai .

Massima affluenza e attrazione per le degustazioni e le dimostrazioni della Federcarni ,che si sono mirabilmente integrate con i laboratori e le degustazioni degli “artisti del pane e dei prodotti da forno” aderenti all’Associazione Fornai della Confcommercio Provincia di Latina. Il Presidente Mazzocchi anche quest’anno ha coinvolto artigiani del territorio che hanno “messo in mostra” l’integrazione tra tradizione e qualità ,in tutta la filiera dei prodotti del pane e da forno

Pane di tutte le tipologie e lavorati con tutte le tipologie di farine, in ottica anche dei nuovi principi nutritivi, pizze tipiche e tradizionali, dolci ecc…hanno “profumato” Gastronomia.

Ancora una volta ,quindi, Gastronomica è stata animata dalla voglia di innovare di artigiani e commercianti della filiera della carne e del pane che ,nonostante la crisi e i cambiamenti, recuperano e valorizzano tradizioni e Dieta Mediterranea –considerata patrimonio dell’Unesco , con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile della nostra Provincia e all’arricchimento della filiera tra prodotto tipico, gastronomia, ristorazione e turismo.

A conferma dell’integrazione tra ricerca, innovazione e valorizzazione dello sviluppo locale e imprenditoria della “trasformazione eccellente” dei prodotti come carne farine, agroalimentari , di cui i Maestri Macellai e Fornai associati alle Federazioni Confcommercio Provincia di Latina sono protagonisti, domenica 16 novembre è stato premiato il Prof. Bernardino Quattrociocchi, Presidente della Facoltà di Economia e Commercio-Università della Sapienza Sede di Latina.