L’evoluzione della rete commerciale nei centri storici

italo_di cocco_1-2Italo Di Cocco, Presidente del Sindacato Provinciale Pubblici Esercizi – Confcommercio – commenta i risultati dell’analisi sull’evoluzione della rete commerciale nei centri storici di alcune importanti città italiane, tra queste anche la provincia di Latina, nel periodo dal 2008 al 2015, per quanto riguarda il settore dei ristoranti e dei bar, alla luce di tre fattori:

• La crescita dell’imprenditoria straniera, a conferma del mutato equilibrio tra costi ed opportunità che segna la gestione delle imprese;
  • La crescita di formule commerciali a minor contenuto di servizio a scapito di quelle più qualificate ( ad es. take away) gestite da imprenditori stranieri.

La conseguenza, continua Di Cocco, è che l’aumento della rete non può essere in alcun modo assimilato al buono stato di salute delle imprese, mentre appare più credibile interpretarlo come una condizione di ulteriore criticità suffragata, peraltro, anche dagli elevati tassi di turn over imprenditoriale che caratterizzano questo settore. Infatti, nei soli primi 9 mesi del 2015, hanno cessato l’attività ben 20 mila pubblici esercizi, per la sola colpa, conclude Di Cocco “ forse, di essere rispettosi delle Leggi e delle direttive europee”

FIPE/CONFCOMMERCIO – IL PRESIDENTE ITALO DI COCCO