VEROLI: VOCE ALLE IMPRESE, L’INCONTRO DI CONFCOMMERCIO LAZIO SUD

Un confronto diretto con le realtà produttive del territorio, questo l’obiettivo dell’incontro tenutosi martedì pomeriggio presso il Ristorane “Abbazia” di San Giovanni Campano organizzato dall’Ascom Territoriale Confcommercio Lazio Sud di Veroli. L’incontro è stata l’occasione per un’azione informativa su opportunità e supporti che il sistema Confcommercio mette a disposizione delle aziende.

“Il lavoro fatto in questi ultimi anni sui territorio dalla “nuova” governance di Confcommercio, unita in un “abbraccio” simbolico tra le due province: Latina e Frosinone, è sotto gli occhi di tutti. Oggi siamo una grande famiglia e abbiamo ripreso a fare associazionismo quello che oggi, grazie un dialogo costruttivo, ci perette di entrare in Regione Lazio dall’ingresso principale. La politica di Confcommercio in Regione passa dai nostri territori. Questo significa tavoli di concertazione, progettualità, opportunità per le nostre imprese” ha dichiarato il neo Presidente di Confcommercio Lazio Giovanni Acampora. All’incontro era presente anche l’Assessore alle Attività produttive del comune di Veroli Luca Renzi che ha colto l’occasione per presentare alla platea la manifestazione “Saperi e Sapori” che si terrà nel borgo meridionale di Santa Croce “la kermesse sarà l’occasione per le nostre realtà imprenditoriali di promuovere le loro eccellenze. Come Amministrazione –ha aggiunto Renzi- puntiamo sulla collaborazione fattiva con le imprese perché crediamo fortemente che queste siano il motore trainante dei nostri territori”.

Eccellenze che il neo senatore Gianfranco Rufa, presente all’incontro di Confcommercio,  ha promesso di “portare a conoscenza del Senato” . E di prodotti del territorio e di una promozione che vada al di là dei confini territoriali ha parlato il Presidente dell’Ascom Territoriale di Frosinone Paolo Spaziani “stiamo portando avanti, con grande spirito di dedizione, il progetto “Ciociaria di Gusto” per la valorizzazione  e commercializzazione della Ciociaria e dei suoi prodotti enogastronomici” ha detto, il cui marchio verrà presentato nel mese di maggio presso lo stadio Benito Stirpe di Frosinone.

“Il nostro intento – ha poi aggiunto il padrone di casa, il Presidente dell’Ascom Territoriale di Veroli Massimiliano Diamanti- è quello di dare voce alle nostre imprese, e per fare ciò dobbiamo restare uniti e combattere insieme le battaglie future”.

Si è poi passati, dopo una breve introduzione a cura del Direttore Generale di Confcommercio Lazio Sud Salvatore Di Cecca, alle tematiche legate agli indirizzi di sviluppo del territorio e di particolare interesse per le imprese, quindi ai servizi che il sistema Confcommercio offre al settore terziario con la dottoressa Antonia Cincioni.

“Il nostro intento –ha spiegato Di Cecca- è quello di offrire la possibilità ad associati e non di conoscere gli strumenti economico-finanziari rivolti ai protagonisti del tessuto economico per garantire loro un sostentamento e una opportunità di crescita”. Tra i presenti in sala il Presidente della FIMAA Lazio Sud Vittorio Piscitelli, il Presidente della FIDA Lazio Sud Francesco Somma e i Direttivi delle Ascom di Veroli, Frosinone e Cassino.