Cassino: il sindacato Bellezza e Benessere Lazio Sud incontra le imprese della provincia

Valorizzazione del Settore Bellezza & Benessere Confcommercio Lazio Sud, incontro questa mattina presso  “Best Western Hotel Rocca” di Cassino con le imprese del territorio della provincia di Frosinone. Un’occasione per parlare di proposte e progettualità nell’ottica dello sviluppo del settore nel territorio.

Presenti all’incontro il Presidente Confcommercio Lazio Giovanni Acampora, il Direttore Generale Confcommercio Lazio Sud Salvatore Di Cecca, il Presidente Confcommercio Lazio Sud di Cassino Bruno Vacca, la Presidente del sindacato “Bellezza e Benessere Lazio Sud” Elena Nardone, la sua Vice Roberta Ballanti e Silvia Porzio membro del Consiglio direttivo.

A fare gli onori di casa la titolare della Struttura che ha ospitato l’incontro, Maria Rocca, Vice Presidente Confcommercio Lazio Sud Cassino nonché membro del direttivo del Gruppo Terziario Donna.

E’ stata poi la volta della Presidente del Sindacato Elena Nardone che oltre a dare il benvenuto ai convenuti ha accolto, con grande piacere, il Presidente Acampora il quale, nonostante i numerosi impegni, è riuscito, a sorpresa, a porgere un caloroso saluto alle tante imprese presenti in sala.

“Tra le tante imprese del sistema di Confcommercio Nazionale, come visto nel video istituzionale – ha detto Acampora- , non erano presenti in forma organizzata le imprese del vostro settore; sono orgoglioso che grazie al lavoro della Presidente Nardone e della sua Vice Ballanti si sta lavorando per creare un gruppo a tutela sindacale che ha una primogenitura a livello nazionale e che è visto, a livello nazionale e non solo, come un fiore all’occhiello, un ulteriore esempio della sinergia delle Province e dell’attenzione di Confcommercio Lazio Sud, attraverso sindacati e gruppi, a fornire alle imprese di tutti i settori tutela, servizi e rappresentanza.” E ha ricordato la volontà del suo Vicario Italo Di Cocco di dar vita al sindacato, oggi realtà.

Nel riprendere la parola la Presidente Nardone ha sottolineato l’importanza e l’entusiasmo del gruppo per simili iniziative che permettono loro di entrare direttamente in contatto con chi lavora sui territori e la volontà per il settore di creare un progetto condiviso.

“La sede di Cassino e il suo staff tecnico sono a piena disposizione degli associati per raccogliere, fornire servizi, orientare nella tutela sindacale” ha dichiarato Bruno Vacca, aggiungendo  “Voi lavorate per le persone per farle stare meglio e noi vi vogliamo assistere per far star bene voi;  la bellezza nell’arte è femminile e spesso ispirata alla bellezza Ciociara e Laziale”.

Per il Vice Presidente Maria Rocca bene la volontà del gruppo di fare squadra sui  territori: “ E’ difficile, ma non dobbiamo demordere e superare i limiti per le imprese e per il territorio” ha detto.

E’ stata poi la volta di Silvia Porzio, fautrice dell’incontro “Raccogliere le problematiche ci permette di condividere e attivare tavole rotonde permanenti sui problemi del settore per affrontarli e risolverli tutti insieme. Questa è una giornata di progettualità, un primo appuntamento che verrà replicato su tutti i territori.”

Porzio ha anche posto l’accento sul grave fenomeno dell’abusivismo, sulle ragazze uscite dalle scuole, gli ex imprenditori e associazioni culturali e ha proposto un’intesa con le forze dell’ordine ma soprattutto una campagna informativa rivolta all’utente finale sui rischi legati all’utilizzo di servizi abusivi.

Particolare attenzione al tema della formazione del personale e alle nuove frontiere es (estetica oncologica, cambiamento dei programmi e degli approcci scolastici, formazione trasversale per gli imprenditori,) è stata proposta da Porzio e subito accolta dalla Ballanti che ha, sin da subito, annunciato proposte in termini di formazione già da settembre e una richiesta di miglioramento della struttura scolastica da proporre, anche grazie al ruolo di Presidente Regionale di Acampora, sui tavoli istituzionali regionali e nazionali. Si è convenuto da parte di tutti dell’esigenza di diffondere informazioni sulla legislazione e sulle progettualità e soprattutto di portare avanti in maniera precisa il progetto affitto di poltrona.

“Divulgare, comunicare, informare, per far capire che stando in Bellezza e Benessere Confcommercio Lazio Sud non si è più soli ma si può usufruire di consulenze servizi e progettualità formative e non solo” ha aggiunto Elena Nardone.

E’ stata la dott.ssa Antonia Cincioni a sottolineare la presenza capillare della struttura tecnica nelle sedi della provincia di Frosinone e in tutto il territorio (Latina, Formia, Fondi, Terracina) per poi illustrare  ai presenti le opportunità offerte dalle politiche attive, dal fondo forte, dai bandi regionali e dalle numerose possibilità di accesso al credito.

Si è aperto un interessantissimo dibattito dove sono emerse proposte, interessanti iniziative sul territorio e possibilità di protocolli di intesa innovativi per lo sviluppo e la valorizzazione del settore.  In particolare, ad esempio, sulla linea dell’estetica Oncologica.

La Presidente Nardone ha concluso dando appuntamento a tutti nei prossimi mesi con una calendarizzazione precisa e invitando tutti a connettersi attraverso i social media e la rete interna del sindacato per restare in contatto condividere problematiche e iniziative.

E’ stato fatto, inoltre, un invito alle imprese femminili del settore di seguire ed aderire al gruppo Terziario Donna Confcommercio Lazio Sud, che sta svolgendo importanti attività e porterà sul territorio delle due Province il Forum dell’economia del BEN-ESSERE.

Il Direttore Generale il Dott. Salvatore Di Cecca ha dichiarato: “La nostra struttura tecnica è a disposizione per risolvere problemi e dare risposte, in particolare, siamo a disposizione dei settori anche di filiera per creare le Reti d’imprese, un valido strumento per sviluppare sinergia e acquisire fondi regionali ed europei per lo sviluppo delle imprese e dei territori”.