Gaeta: Sport e Turismo alla 4^ Giornata Nazionale sull’Economia del Mare

Confcommercio Lazio Sud crede nello #sport Come volano del #turismo del nostro COMPRENSORIO inteso come un’area vasta corrispondente nelle province di Latina e Frosinone.

#confcommercioLazioSud crede nello #sviluppo #sostenibile del nostro #territorio nello sviluppo #turistico, che si può realizzare solo mettendo a sistema #bellezze #paesaggistiche, #archeologiche, #eventi sportivi e #strutturesportive che, quindi, non possono e non devono essere lasciate fuori.

Dimostrazione che Confcommercio ci crede è sicuramente la #ConferenzadiSistema che ogni anno viene organizzata in strutture sportive di #eccellenza: Stadio Stirpe (Frosinone) e Centro Preparazione Olimpica Coni (Formia).

Solo quest’anno #Confcommercio ha contribuito, organizzato e patrocinato ben 40 manifestazioni sportive.

Tra cui, in collaborazione con i circoli velici di Formia, il #trofeo Confcommercio Lazio Sud, la stracittadina Formia-Gaeta, handball Gaeta, a Fondi la squadra di calcetto, a Scauri il Basket, a Latina il Beach volley, a Frosinone il protocollo con il Frosinone Calcio per insegnsre ai giovani i #valori dello sport, von la #Fidal eventi in piazza per la sana #alimentazione.

Il turismo sportivo è un settore che rappresenta il 10% dell’industria turistica mondiale e che offre notevoli opportunità di sviluppo dei territori.

La pratica delle attività sportive è divenuta un elemento essenziale nelle motivazioni di viaggio del turista moderno, grazie alle sue caratteristiche ludiche, ricreative, estetiche e salutistiche. Sono in continua crescita e trasformazione i flussi turistici che si caratterizzano per la forte motivazione di dedicare un periodo di soggiorno abbinando all’esperienza salutistica un rilassante rapporto con il territorio.

La nostra regione può puntare a destagionalizzare il flusso dei visitatori potendo proporre per tutto l’anno la possibilità di OSPITARE EVENTI ACQUATICI O DA SPIAGGIA.

Dobbiamo puntare su questo genere di eventi e Confcommercio si fa promotrice di un progetto che intende calendarizzare i tanti eventi sportivi, ovviamente, totale autonomia alle società organizzatrici, ed offrire al turista una vasta scelta e un programma dettagliato. L’intento è quello di rendere lo sport il trait d’union tra le eccellenze – culturali, ambientali, enogastronomiche e folkloristiche, mettendo a sistema i Comuni della provincia di Latina e le imprese lanciando un brand turistico facilmente spendibile sui mercati nazionali e internazionali.

Confcommercio Lazio Sud guarda il NOSTRO MARE COME UN GRANDE CAMPO DI CALCIO UNO STADIO pronto ad accogliere le tante discipline acquatiche e da spiaggia.

Il turismo sportivo risulta essere oggi un settore in forte crescita ed espansione, tanto da rappresentare per moltissime città e paesi una notevole opportunità di sviluppo locale.

Il connubio tra sport e turismo è in grado di completare l’offerta turistica di qualsiasi territorio e di attirare di conseguenza investimenti, ricchezza, occupazione, ma anche tutela ambientale, permettendo allo stesso tempo la riqualificazione di vaste aree territoriali.

Il turismo sportivo può essere considerato sotto vari punti di vista

Puo’ essere di tipo ATTIVO e vede coinvolti gli appassionati che nel corso del viaggio o della vacanza cercano un momento per allenarsi e scelgono pertanto la destinazione ideale per praticare il proprio sport preferito. Pensiamo alle nostre località balneari che possono tranquillamente essere delle meta per gli amanti degli sport nautici tipo immersioni, vela, surf, kite surf o pesca.

Oppure PASSIVO e si riferisce allo spettatore di una qualsiasi attrazione sportiva. Pensiamo ad esempio agli accompagnatori, allo staff societario, all’equipe medica o più banalmente ai semplici tifosi di un club specifico. Sono proprio questi ultimi i viaggiatori abituati a programmare il proprio week end in base alla partita della squadra del cuore e, con il pretesto di seguirla in trasferta, ne approfittano per visitare le numerose bellezze dei nostri territori.

Il viaggiatore sportivo moderno è alla ricerca di un’esperienza di viaggio che gli consenta di combinare svago e relax con le più svariate e variegate attività fisiche per vivere in modo efficiente le proprie vacanze.

L’esperienza che il turista compie vivendo momenti di vita quotidiana della destinazione che visita, partecipando attivamente e in prima persona alle attività che vi si svolgono, andando a scavare nelle tradizioni, negli usi e nei costumi di una località per permettere da un lato al visitatore di poter godere (visivamente e materialmente) di un’esperienza autentica, unica e personale; dall’altro di influire direttamente sulla vitalità della destinazione e sulla riscoperta delle proprie radici da parte della popolazione locale.

In quest’ottica si inserisce un segmento oramai da anni in costante crescita: il turismo sportivo.

I NUMERI DEL TURISMO SPORTIVO

● Oltre 10 MILIONI di VIAGGI e oltre 60 MILIONI di PERNOTTAMENTI in strutture ricettive italiane.

● Giro d’affari stimato in 6,3 MILD di euro

● 1,5 MILD di EURO la spesa dedicata in Italia agli sport acquatici come vela, canoa, diving ecc..

● 1 italiano su 4 sceglie la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell’offerta sportiva.

● Sono circa 27 MILIONI gli italiani che praticano sport (20 milioni di amatori, 6,5 milioni di dilettanti ed oltre 10 mila professionisti).

TASSO DI CRESCITA DEL TURISMO SPORTIVO: +150% N TUTTA EUROPA NEGLI ULTIMI 10 ANNI