Confcommercio Lazio Sud per lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e l’innovazione culturale creativa

Si è svolto ieri a Formia, nella Sala Ribaud il Convegno Fidapa -Distretto Centro “Agenda 2030: la creatività, la cultura, l’educazione veicoli degli obiettivi sostenibili globali”, con un programma di relatori molto ricco e con una grande partecipazione di pubblico.
Il tema ha suscitato grande interesse e partecipazione per i contenuti relazionati da autorevoli relatrici. Silvia Costa, Katia Sagrafena, Simonetta Cavalieri e Francesca Santoro.
Ha partecipato al Convegno anche il Presidente Confcommercio Lazio e Lazio Sud Giovanni Acampora che ha dichiarato, a margine dell’evento “Per prima cosa voglio complimentarmi con la Presidente Iolanda Petracchini e con la Vice Presidente Distrettuale Concetta De Palo per la qualità dei temi e la perfetta organizzazione di questo evento. Creatività, cultura, educazione sono e, sempre di più, debbono essere le parole chiave di uno sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista economico che sociale. Le donne, in particolare, professioniste ed imprenditrici sono le protagoniste di questo nuovo ed indispensabile modo di vedere l’economia e la società”.
“Confcommercio Lazio Sud – in linea con Confcommercio Nazionale – pone particolare attenzione all’imprenditorialità femminile, in tutte le sue forme e, soprattutto, allo sviluppo di nuove imprese al femminile –ma non solo-che mettano la creatività e la cultura al centro dell’azione economica. Numerose sono le nostre Dirigenti delle Confcommercio Territoriali e dei nostri Sindacati che portano avanti con determinazione un rapporto efficace con le imprese e le Istituzioni. E’ per questo che abbiamo al nostro interno, anche, un Gruppo Terziario Donna molto attivo e rappresentativo che sta sviluppando progetti di ampio respiro che coniugano creatività, cultura, innovazione e pari opportunità nel senso più pieno del termine. Il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lazio Sud. L’imprenditorialità femminile va sostenuta ed implementata; la nostra struttura tecnica (composta tra l’altro da una maggioranza femminile), presso le numerose Sedi sui territori delle due province –Latina e Frosinone, offre servizi dedicati alla formazione, alla creazione d’impresa, alle politiche attive, al credito per sostenere le imprese femminili, le donne giovani e meno giovani per favorire la partecipazione attiva al mercato del lavoro e allo sviluppo economico. Alcuni esempi tra tutti l’assistenza tecnica che forniamo sui Bandi Regionali come Fondo Futuro e Sostantivo Femminile (entrambi in uscita a breve) e gli interventi di formazione, nel programma regionale “Ricollocazione – Generazioni”, tesi a reinserire nel mercato sia del lavoro dipendente che dell’autoimprenditorialità donne di età superiore ai 30 anni. L’energia e la determinazione femminile sono e saranno sempre un volano di sviluppo” ha affermato il Presidente Acampora.
Al Convegno erano presenti molte rappresentanti del Direttivo del Terziario Donna Confcommercio Lazio Sud.