CONFCOMMERCIO LAZIO SUD E I FONDI EUROPEI DIRETTI

Essere presenti nei mercati esteri è possibile soprattutto con strumenti derivanti dai contributi europei. A breve le prossime scadenze su alcuni bandi della programmazione europea fino al 2020.

COSME

si concentrerà sugli strumenti finanziari e sul sostegno all’internazionalizzazione delle imprese e sarà semplificato per agevolare la partecipazione delle piccole imprese. Agevolare l’accesso ai mercati sia dell’Unione che mondiali. Servizi di sostegno alle imprese orientate alla crescita, tramite la rete Enterprise Europe, per favorirne l’espansione commerciale nel mercato unico.  Questo programma fornirà inoltre sostegno commerciale alle PMI al di fuori dell’UE. Non mancherà inoltre il sostegno alla cooperazione industriale internazionale, in particolare per ridurre le differenze nei contesti normativi ed imprenditoriali tra l’UE e i suoi principali partner commerciali.  Promozione dell’imprenditorialità: le attività in questo settore comprenderanno lo sviluppo di abilità e attitudini imprenditoriali, in particolare tra i nuovi imprenditori, i giovani e le donne.

SME INSTRUMENT

Per sostenere le attività di ricerca e innovazione e le capacità delle PMI nel corso delle varie fasi del ciclo di innovazione. Le calls prevedono: sovvenzioni per attività di ricerca e sviluppo, misure a supporto di networking, contributi per la fattibilità ed il potenziale commerciale dell’idea progettuale. Lo SME INSTRUMENT si rivolge a TUTTI i tipi di PMI con forte ambizione a sviluppare, crescere ed internazionalizzarsi.  Le calls dello SME sono continuamente aperte e le proposte possono essere inviate in qualsiasi momento.

AZIONI CONNESSE AL TURISMO AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO ACCESS TO FINANCE – TOURISM ACTION PLAN

Qualsiasi tipo di operazione utile o investimento per lo sviluppo di PMI legittime Alcuni degli obiettivi del piano d’azione per il turismo sono perseguiti attraverso inviti a presentare proposte e bandi di gara aperti al settore turistico. Questi possono interessare, tra l’altro: lo sviluppo e/o la promozione di prodotti turistici tematici transnazionali sostenibili (legati, ad esempio, a percorsi europei dedicati a specifici aspetti del nostro patrimonio culturale e industriale, piste ciclabili, eco-turismo, marittimo e sub-acquatico aree, ecc.). lo sviluppo e/o la promozione di prodotti di nicchia che sfruttano le sinergie tra turismo e industrie creative a livello europeo (es. percorso europeo nei prodotti di fascia alta) partenariati pubblici e privati transnazionali che sviluppano prodotti turistici destinati a gruppi di età specifici (ad es. anziani e giovani) per aumentare i flussi turistici tra i paesi  europei durante le basse e medie stagioni

AMBIENTE E CLIMA

Sottoprogramma “Azione per il clima” prevede tre settori di azione prioritari:

– Mitigazione dei cambiamenti climatici;

– Adattamento ai cambiamenti climatici;

– Governance e informazione in materia climatica.

Le sovvenzioni per azioni possono finanziare i seguenti progetti:

– progetti pilota;

– progetti dimostrativi;

– progetti di buone pratiche;

– progetti integrati, principalmente nei settori natura, acqua, rifiuti, aria e mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ad essi,

– progetti di assistenza tecnica;

– progetti preparatori;

– progetti d’informazione, sensibilizzazione e divulgazione;

– progetti di sviluppo delle capacità (che partiranno in uNa fase successiva)

– tutti gli altri progetti necessari al fine di conseguire gli obiettivi del programma.

Si tratta di una nuova call for proposal valida per il periodo 2018-2020 su un bilancio totale di 300 milioni di euro (100 milioni di euro all’anno); ll suo bilancio è derivato dalla priorità “Sfide sociali” dell’obiettivo Horizon 2020 e dall’obiettivo specifico “Leadership nelle tecnologie di abilitazione e tecnologie industriali (LEIT Leadership in Enabling and Industrial Technologies)”. Il programma sarà aperto fino al 27 ottobre 2020.E’ possibile presentare proposte in tutti gli ambiti tematici delle LEIT e delle Sfide Sociali di Horizon 2020. Può aiutare i soggetti partecipanti a creare e testare prodotti, servizi o processi aziendali innovativi che possano rivoluzionare i mercati esistenti o crearne di nuovi.

Per Info su  progetti rivolti all’internazionalizzazione e ai Fondi Europei:

consulenza@confcommerciolaziosud.it

Rif. Dott.ssa Marina Gargiulo