Reti d’Impresa, approvato il finanziamento del programma presentato dal Consorzio “Minturno da Scoprire”: la soddisfazione del Presidente Antonio Lungo: “Nuovo slancio per tutto il sistema economico del nostro territorio”

“L’investimento sarà uno strumento fondamentale per valorizzare le eccellenze territoriali”. Un ringraziamento speciale del Presidente Lungo all’Amministrazione comunale e al C.A.T. Confcommercio per il supporto tecnico e progettuale.

“Sono enormemente orgoglioso e soddisfatto dell’approvazione del finanziamento del programma presentato dal “Consorzio Minturno da Scoprire” a valere sull’Avviso pubblico “Reti di Imprese tra Attività Economiche” emanato dalla Regione Lazio che ha destinato 15 milioni di euro ai Comuni del Lazio e ai Municipi di Roma Capitale per favorire la costituzione, l’avvio e il consolidamento delle Reti di imprese tra attività economiche su strada”.

“La piena riuscita di tali progetti è frutto di una collaborazione sinergica con l’Amministrazione Comunale di Minturno, che ringrazio a nome di tutto il Consorzio “Minturno da Scoprire”, che ha sempre creduto e supportato la nostra realtà sin dalla sua costituzione. Altresì mi preme ringraziare il C.A.T. Confcommercio, per la fattiva cooperazione tecnica e progettuale, senza la quale non saremmo potuti arrivare al successo odierno e tutti i consorziati e quindi le imprese – i veri protagonisti – che sin dalla costituzione del Consorzio hanno sempre supportato fattivamente tutte le attività messe in campo”.

“Quello di oggi è il nostro secondo successo, dopo il finanziamento approvato nello scorso 2017. Un successo di tutto il territorio che apporterà migliorie e opportunità nel territorio del Comune di Minturno, attraverso una spinta propulsiva di interventi necessari”, così il Presidente del “Consorzio Minturno da Scoprire”, Antonio Lungo, in seguito al ‘sì’ della Direzione Regionale della Regione Lazio per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive e la Ricerca.

Un ‘sì’ che vedrà divenire realtà, operazioni di riqualificazione e valorizzazione con azioni mirate di manutenzione, arredo urbano e sicurezza, mobilità intelligente, sostenibilità energetica e ambientale, comunicazione e marketing di rete, ecc. ma non solo, prosegue il Vicesindaco Elisa Venturo

Sulla stessa lunghezza d’onda il delegato al turismo Giuseppe Pensiero, il quale ha rimarcato come “Il finanziamento sarà volto a far crescere e implementare la rete di animazione territoriale con il fine di promuovere anche al di fuori del territorio comunale le nostre eccellenze. La nostra mission di integrazione e sviluppo del sistema turistico, può finalmente diventare realtà pragmatica”.

“Il Consorzio “Minturno da Scoprire” costituito nel novembre 2017 ad oggi è una realtà che raggruppa circa 70 imprese, e si pone dunque come punto di riferimento per tutti gli stakeholder anche per rafforzamento del territorio come destinazione turistica.

Fiore all’occhiello del Consorzio Minturno da Scoprire, la creazione del marchio d’area “Vivi Minturno Scauri”. “Il progetto nasce proprio dalla volontà del Consorzio “Minturno da Scoprire” di rafforzare le capacità turistiche della città. Un progetto di comunicazione non solo online ma anche offline, per fornire al cittadino e al turista numerosi servizi di informazione riguardo il territorio di Minturno Scauri. Dal sito internet alla segnaletica territoriale dei numerosi punti di interesse di Minturno Scauri, dai canali social agli eventi in città, dalla promozione dei molteplici edifici storici presenti in città all’organizzazione di eventi sono davvero moltissime le attività previste nel progetto “Vivi Minturno Scauri”. Tra gli altri obiettivi comunicativi di “Vivi Minturno Scauri” c’è sicuramente la diffusione della cultura green che l’amministrazione e i cittadini portano avanti con amore da ormai diversi anni. Vivi Minturno Scauri è il portale in cui sia il cittadino sia il turista trovano tutte le informazioni inerenti alla città per viverla al meglio e per scoprirla in tutti i suoi più remoti vicoli”, conclude il Presidente Lungo.